Realtà Aumentata (branchia della Realtà Virtuale)

Quando si parla di Realtà Aumentata, o realtà mediata dall’elaboratore (in inglese “Augmented Reality” abbreviato “AR”), si intende l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi, ad esempio: puntare lo Smart Phone per esplorare la città o eseguire interventi con la chirurgia robotica a distanza, sono solo alcuni esempi di Realtà Aumentata.

Ci sono vari elementi, che possono “aumentare” la realtà, e che possono essere aggiunti attraverso un dispositivo mobile come uno Smart Phone, con l’uso di una webcam o altri sensori tramite pc, con dispositivi di visione come ad esempio: occhiali a proiezione sulla retina, o di ascolto come auricolari, o di manipolazione come guanti, che aggiungono informazioni multimediali alla realtà già normalmente percepita; viene usata da diversi anni sopratutto in ambiti specifici come militare, medico, o nella ricerca.

Tramite la Realtà Aumentata si possono fondere oggetti e ambienti reali con informazioni digitali prese da internet. Esistono molte applicazioni nei vari Store: App store – Google Play che permettono di sfruttare tale tecnologia; queste App possono spaziare dall’osservazione del cielo al settore del turismo ad esempio, fino ai videogame.

Negli ultimi vent’anni, si sono fatti passi da gigante, per quanto riguarda il concetto di Realtà Aumentata dalla fantascienza alla realtà di ogni giorno. Ci sono molti usi e settori che già si avvalgono di questa tecnologia, per fare qualche esempio: riprendere la realtà contemporanea con una telecamera sovrapponendo alle immagini informazioni digitali; e quindi viene subito da pensare che per Realtà Aumentata si intende, la ripresa di immagini reali con l’aggiunta (aumentata) di informazioni digitali. Con la realtà aumentata possiamo rendere viva una pagina stampata, riprodurre un trailer inquadrando il manifesto di un film, ottenere al volo informazioni su un monumento o vedere fisicamente dove si trova un certo negozio e molto altro ancora.

Il nostro staff di esperti, può sviluppare applicazioni di vario genere, sopratutto per Smart Phone, in particolare Windows Phone, Android e Iphone,  e anche applicativi per per il web, per hardware, con sistemi operativi differenti, fra i quali i più conosciuti sul mercato.

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO

* Inviando il presente modulo si accettano i termini e condizioni: Privacy Policy - Cookie Policy

LV Consulting Srls
Sede Legale: via Morosini 13, 34073 Grado (Go)

Sede Amministrativa: 33100 Udine (Ud) C.f.e P.iva: 01177000310


Tel:+39 0432 1792002
Cell:+39 3913838367
lvconsultingsrls@pec.it
amministrazione@lvconsultingsrls.it

LATEST NEWS

21 Maggio 2017
24 Aprile 2017
24 Aprile 2017

IN EVIDENZA

ORARIO UFFICIO

Ci puoi trovare nei seguenti orari

Lun: dalle 9 alle 13
dalle 15 alle 17

Sab: dalle 9 alle 13


Tel: +(39) 0432 1792002


Skype: lvconsultingsrls
Lun-ven - dalle 9 alle 13
dalle 15 alle 17

Location: Udine